Capitolo 1

Perseveranza

Come in ogni storia che si rispetti le origini e la storia del “nostro eroe” non sono stati semplici, anzi, pieni di insidie.
Nel 2015 carichi di intraprendenza, ma privi di particolare background digitale, affidiamo la realizzazione di un progetto web ad una grossa azienda del territorio. La speranza, vana, è che fosse un’azienda terza a guidarci verso un prodotto ben realizzato e di successo. 

Il progetto realizzato con una infrastruttura impeccabile a livello di programmazione era però privo di qualsiasi componente che lo rendesse un progetto digital di successo.
LEZIONE NUMERO 1: il mercato non valuta la complessità del contenuto ma la capacità di attrarre pubblico.

In questi anni di Startup goolbook rientra nei progetti di

Capitolo 2

Chi fa da se, fa per tre

Il concetto, finalmente, a quel punto ci era molto chiaro.
Non era possibile guidare un business di cui non avevamo il pieno controllo. Da quel momento (2016) la decisione fu quella di lavorare con un team interno, cercando di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Furono abbandonati sistemi complessi di programmazione a favore di un CRM come WordPress e vennero inserite le prime figure nel team.

Quello che potremmo definire un goolbook 2.0 aveva una tecnologia semplice ed era gestito completamente internamente. Nel giro di un paio d’anni, grazie ad esperienze digital acquisite e mixando sapientemente diverse strategie tra SEO e SOCIAL il sito goolbook.com era in grado di attrarre oltre mezzo milione di accessi al sito ogni mese.

Goolbook supera il comitato di convalida del prestigioso network di imprenditori ed entra nel percorso di accompagnamento di

Capitolo 3

Le prime community

La vita dei social è simile ad una gaussiana. In una fase di lancio il social garantisce coperture organiche molto elevate. È facile crescere. Successivamente, complici questioni strategiche e di saturazione di mercato, diventa molto più complesso. Eravamo in ritardo per ritagliarci uno spazio su Facebook ma con un tempismo perfetto per lavorare su Instagram in piena espansione. 

Decidiamo di voler creare diverse pagine Instagram e costruire community che raggruppassero appassionati di argomenti diversi. Lo scopo primario era quello di crearci un canale di comunicazione con il pubblico italiano per rilanciare il sito. Fu un happy problem constatare che a fronte di mezzo milione di accessi al mese sul sito eravamo in grado di raggiungere milioni di visualizzazioni al giorno su Instagram.

Capitolo 4

Oggi

Raggiungiamo milioni di persone al giorno, siamo parte della loro giornata con creatività emozionali da condividere con qualcuno di importante o con contenuti divertenti che possano strappare un sorriso. Utilizziamo i nostri canali con un codice etico ben preciso e tuteliamo prima di tutto le nostre community. Siamo seguiti da uomini, donne, giovani e meno giovani. Comunichiamo nella forma più apprezzata dalla nostra audience e nei tempi più giusti. Siamo pionieri di una comunicazione più immediata tra le aziende ed i propri potenziali clienti. Da sempre facciamo grande attenzione e selezione dei brand più importanti ed affidabili per stringere accordi commerciali rinunciando spesso a campagne che potrebbero non essere in linea con il nostro pubblico o i nostri principi