SEO per le squadre di calcio


È giusto comprendere quanto le strategie SEO (Search Engine Optimization) siano estremamente importanti ed applicabili al mondo dello sport.

Serve il SEO alle squadre di calcio?

Se un e-commerce punta ad un posizionamento sui motori di ricerca per guadagnare traffico organico ed aumentare le vendite e quindi il fatturato allo stesso modo una società sportiva può beneficiare di un incremento del numero di tesserati (e di iscrizioni) e attrarre l’interessamento di un numero maggiore di sponsor.

Esempio di SEO per scuole Calcio

Ipotizziamo di voler iscrivere il proprio figlio ad una scuola calcio. Ammesso di non effettuare la scelta in base a suggerimenti di conoscenti amici, ricercheremo probabilmente su Google una scuola calcio nelle vicinanza.

Cercando ad esempio le parole chiave “scuola calcio a Torino” i risultati saranno:

Torino, Juventus, CBScalcio, Accademiainterto, LucentoCalcio, Scuola Calcio Mercadante, ecc

Essere presenti nelle prime posizioni della pagina di ricerca (tecnicamente  detta SERP – Search Engine Result Page) può garantire una grande visibilità e convertire un certo quantitativo di interessati in iscrizioni.

SERP per scuole calcio
SERP per scuole calcio

Com’è strutturata una pagina di Google?

La pagina di Google presenta 3 tipologie di posizionamento:

  1. Annunci (Google AdWords)
  2. Ricerche Geolocalizzate (vedremo come essere presenti immediatamente in questa sezione senza necessità di investimenti in uno specifico articolo di questo Blog)
  3. Posizionamento organico

Promuovere la propria società su AdWords (SEM per squadre di calcio)

Un posizionamento organico garantisce risultati che durano nel tempo ma è sempre importante considerare di investire una parte del proprio budget per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie.

AdWords esempio
AdWords esempio

Google AdWords è uno strumento molto complesso che non gestito correttamente può non portare ai risultati sperati. Si tratta di inserire un annuncio che verrà proposto alle persone che ricercano determinate parole chiave. Il sistema di pagamento è un CPC (Costo Per Click) per cui l’addebito avverrà in maniera proporzionale al numero di click senza mai superare il budget massimo definito dal cliente.

10 € al giorno è il minimo consigliato dagli stessi operatori di Google.

Ecco un consiglio su come scegliere le parole in una campagna AdWords.

Risulta estremamente importante definire in maniera molto specifica le parole chiave, strutturate possibilmente da 3/4 parole. In questo caso è facile farsi ingannare, se è vero che la parola chiave generica “scuola calcio” ha un numero di ricerche superiori rispetto la parola chiave “Scuola calcio pulcini Torino” avrà certamente un rapporto migliore di click/conversioni.

Posizionamento organico (SEO per squadre di calcio)

Tratteremo in altra sede i risultati derivanti dalla Geo-Localizzazione passando direttamente ai risultati organici.

La principale differenza tra un annuncio ed un posizionamento organico è che il secondo garantisce traffico organico gratuito. Per questo gli sforzi di una valida strategia di SEO sono ampiamente ricompensati da un risparmio a lungo termine.

In oltre è provato che gli utenti tendano a scartare gli annunci favorendo in maniera meritocratica il posizionamento organico.

Scopri nel prossimo articolo di Blog: “Come posizionare sui motori di ricerca il sito web della propria squadra o società

 


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Comments 0

SEO per le squadre di calcio

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF