Giocare a calcio sotto la pioggia, utili consigli e accorgimenti


Giocare a calcio sotto la pioggia

Giocare a calcio sotto la pioggia non fa assolutamente male, questo vale sia per gli adulti impegnati in partite o tornei amatoriali sia per i bambini delle giovanili.

Correre sotto la pioggia ha effetti positivi sull’organismo, incrementando il numero di anticorpi, e sul carattere dei giocatori. Un allenamento sotto la pioggia o una partita può anzi risultare divertente e piacevole. È bene approfittarne per svolgere attività divertenti limitando la tecnica a giochi al volo piuttosto che raso terra.

Giocare a calcio durante un temporale

In caso di precipitazioni insistenti, a prescindere dalla qualitàgiocare partita di calcio con il temporale e dalla impermeabilità del campo è consigliato interrompere la partita o rimandare l’allenamento. Giocare una partita durante un temporale è rischioso per la presenza di fulmini e per la scarsa visibilità.

In caso di campo non sintetico è consigliato prestare attenzione al fango, questo aumenta notevolmente la fatica e lo sforzo muscolare percepito. Esagerare potrebbe portare a degli infortuni.

In generale quindi, che si tratti di un allenamento o di una partita non bisognerebbe mai rimandare se non nei casi in cui il buonsenso suggerisce di fermarsi. L’arbitro o l’allenatore sono in grado di identificare una situazione di pericolo, lasciate che la scelta spetti a loro.

Consigli se stai per giocare una partita sotto la pioggia

Di seguito voglio elencarti dei consigli per esser pronto a giocare una partita, allenarti o correre sotto la pioggia:

  • Utilizza un abbigliamento specifico, sei passi del tempo in panchina copriti bene!
  • Anticipa la tattica della partita o la spiegazione dell’allenamento negli spogliatoi, inutile bagnarsi e prendere freddo.
  • Cerca di giocare ”al volo”, i passaggi a terra risentono delle diverse aree del campo dove il pallone potrebbe scivolare e velocizzarsi o rallentarsi e non rimbalzare.
  • Una bella doccia calda al termine della partita creerà una piacevole sensazione generale di benessere.

Hai mai giocato una partita con la pioggia? Racconta la tua migliore esperienza, che sia positiva o negativa, e lasciaci anche tu dei consigli con un commento.


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

2
2 points

Comments 0

Giocare a calcio sotto la pioggia, utili consigli e accorgimenti

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF