Accadde Oggi Calcio 22-28 Febbraio, GB of The Day #8 2016


22 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Presentazione della sfida Napoli-Milan

“Il campionato dei miliardi deciso da una moneta da 100 lire”.
Goolbookoftheday presenta il confronto di stasera tra Napoli e Milan, ripercorrendo il finale di stagione 1989/’90. Agli esordi dei mondiali di Italia ’90, il campionato nostrano è il migliore al mondo. Tutti i giocatori più forti fanno già parte di questa kermesse e la serie A è invidiata e seguita in tutto il mondo. Maradona, Van Basten,  Gullit, Careca, Alemao per citarne alcuni.
All’andata il Milan vince 3 a 0 a S. Siro e al ritorno il Napoli restituisce lo stesso 3 a 0 ai rossoneri. Entrambe le squadre appaiate in classifica fino alla penultima giornata. Poi accadde ciò che non ti aspetti. Il Milan pareggia a Bologna 0 a 0 e il Napoli fa lo stesso a Bergamo. A 7 minuti dalla fine un tifoso atalantino colpisce in testa Alemao con una moneta, partita che si conclude qualche minuto dopo in pareggio e giudice sportivo che, qualche giorno dopo, da la partita vinta a tavolino ai partenopei, decidendo così lo scudetto di quell’anno. Inutile dire che le discussioni furono dense e ancora oggi in molti dichiarano quello scudetto deciso da un episodio decisamente “strano”.

Redazione Goolbook

23 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Juventus-Bayern Monaco, la battaglia di Vidal

A pochi giorni dalla festa di San Valentino, Goolbookoftheday, presentando il match di Champions League Juventus-Bayern Monaco evidenzia un termine ricco di significati, EX. Non sono molti i giocatori che hanno lasciato un segno profondo come quello rimasto alla partenza di Arturo Vidal. In molti come spesso avviene, avevano chiamato il poprio figlio, il cane, il gatto, il pesce rosso con il nome dell’eclettico centrocampista che quest’estate ha lasciato Torino. Morto un Papa se ne fa un altro, ma Re Arturo, in pochi mesi, a colpi di dichiarazioni, sta cancellando il buon ricordo rimasto nella mente dei tifosi bianconeri. Come quando il 27 febbraio dichiarò che il Bayern era nettamente più forte della Juventus, o come, solo pochi giorni fa, Neuer Alaba e Lewandowsky sono stati citati dal “guerriero” cileno come i migliori giocatori esistenti, dimenticandosi dei suoi Ex compagni bianconeri, Buffon in primis.
Goolbook augura alla Signora di superare al meglio l’incontro/scontro con Arturo Vidal, l’ultimo degli EX.

Redazione Goolbook

24 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: l’Italia vince gli Europei di futsal

24 Febbraio 2003. Goolbookoftheday ricorda la prima grande vittoria della Nazionale italiana di futsal agli europei UEFA 2003 giocati a Caserta e Aversa. Il percorso del torneo vide contrapposti gli azzurri di mister Nuccorini (2 scudetti e 5 coppe Italia con la formazione romana del ToRRino) contro Slovenia (2-1), Repubblica Ceka (5-1)nei gironi e Russia(1-0). In semifinale i temutissimi avversari della Spagna, che avevano superato gli azzurri in semifinale a Granada solo 4 anni prima, vengono superati 2 a 1 con una doppietta di Adriano Foglia. La finale, giocata in un palazzetto gremito, con 15.000 tifosi festanti (che nel 2014 tornerà a festeggiare nuovamente gli azzurri del Futsal), vede l’Italia trionfare a dieci minuti dalla fine con un gran gol su punizione di Vinicio Baccaro. Folla in delirio e primo trofeo di peso in bacheca a 19 anni dalla sua nascita.
Qui di seguito il gol:

Redazione Goolbook

25 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: l’Inter realizza il record di vittorie consecutive in campionato

17 vittorie, di cui 9 in trasferta. Questo è attualmente il record di vittorie in serie A raggiunto dall’Internazionale nel 2007. Tema di grande attualità in casa Juve, che non disdegnerebbe raggiungerlo e magari superarlo. Squadra di livello quella di mister Mancini, che monopolizzò il campionato 2006/2007, annoverando nomi del calibro di Julio Cesar, Figo, Ibrahimovic, Vieira, Stankovic, Samuel, Materazzi, Crespo, Cruz, Solari e un Adriano quasi in forma. Domenica 25 Febbraio 2007, surclassato 5 a 2 il Catania sul neutro di Cesena, si preparavano per il ritorno di Champions League contro il Valencia, dopo il 2 a 2 dell’andata. Dopo il match europeo saltarono un po’ gli schemi e l’Inter pareggiò il match successivo con l’Udinese, ma questo record da l’idea di quanto i filotti di vittorie possano essere determinanti per la vittoria di un campionato, chiuso a 97 punti, con 30 vittorie su 38 e con la bellezza di 22 punti di distacco sulla Roma arrivata seconda.

Redazione Goolbook

26 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Terminano le Olimpiadi Invernali di Torino

Possono 16 giorni cambiare un’intera città?
Era il 10 febbraio 2006 e gli occhi del mondo, 1 miliardo e 800 mila persone circa, erano diretti verso lo Stadio Comunale di Torino, in piazzale Grande Torino. Si preparavano a seguire l’inaugurazione che dava inizio ai giochi olimpici invernali. Torino, terza sede italiana ad ospitare i giochi olimpici, in questo caso invernali, dopo Roma e Cortina d’Ampezzo. Fu l’evento che, insieme alle Paralimpiadi dal 10 al 19 Marzo, rivoltò l’immagine e i servizi delle cittadine piemontesi coinvolte, oltre a Torino (Bardonecchia, Sestriere e Pragelato) con feste, concerti internazionali, eventi e nuovi impianti sportivi, rendendola meno predisposta all’automotive e più vicina al cittadino, ai servizi e al mondo, fortunatamente non solo fino al 26 febbraio 2006.

Redazione Goolbook

27 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Maradona esordisce con la Nazionale Argentina

“Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo”
Questa frase potrebbe essere eletta come una delle più importanti dello sport moderno. Chi l’ha pronunciata? Inutile dire che se non la conoscete avete bisogno di un ripasso in “miti e leggende ” del calcio! L’unico ed inimitabile Diego Armando Maradona.
Goolbookoftheday ricorda un bambino che il 27 Febbraio 1977, dopo aver solcato gli innumerevoli campi sterrati della pampa argentina, esordì con la nazionale albiceleste più famosa, l’Argentina. All’età di 16 anni. Inutile dire che da quel momento, da quell’ingresso in campo nel secondo tempo in amichevole contro l’Ungheria alla Bombonera, il calcio mondiale subì una svolta. A convocare il giovane talentino di Lanus fu Cesar Luis Menotti, ex Sampdoria e Barcellona, divenuto idolo in patria.

Redazione Goolbook

28 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: La Domenica Sportiva mostra la prima moviola

28 febbraio 1965. La domenica sportiva in tv, puntata numero 589 ed il grande Ezio Tortora, primo presentatore del programma sportivo della Rai che scandisce i gol di giornata. Ad un certo punto si ferma e grazie ad un “tavolino pieno di pulsanti e mangiadischi incastrati”
inizia ad analizzare un episodio rallentandone le immagini. È l’avvento negli studi televisivi e nei televisori di tutti gli italiani della moviola, che tanto ha cambiato il modo di vedere, pensare e seguire il calcio. Replay dei migliori o peggiori gesti tecnici, strumento per il fuorigioco, quintali di discussioni alimentate da questo strumento, che con il tempo si è ridotto come dimensioni ed oggi è integrabile in ogni singolo personal computer.
Oggi forse è fin troppo utilizzato, a discapito delle giocate nel rettangolo verde e delle scenografie dei tifosi sugli spalti, ma il goolbookoftheday festeggia quello che nel 1965 fu uno dei primi strumenti tecnologici presenti nel mondo del calcio.

Redazione Goolbook

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online

Goolbook ringrazia fotografi, archivi, persone che a diverso titolo hanno fornito il materiale storico, iconografico e fotografico utilizzato nelle stesure degli articoli del proprio blog e degli inserti di Goolbook of the Day.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Accadde Oggi Calcio 22-28 Febbraio, GB of The Day #8 2016

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF