Accadde Oggi Calcio 15-21 Febbraio, GB of The Day #7 2016


15 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: faccia a faccia Gattuso-Jordan

Se c’è un giocatore che si può definire l’emblema del senso di appartenenza, questo è Gennaro Ringhio Gattuso. Giocatori come l’ex motorino di centrocampo puoi picchiarli nel rettangolo di gioco, insultargli i parenti, la fidanzata, il cane, ma non toccare mai le loro origini, calabresi o italiche che siano. Goolbookoftheday ricorda con questo post il “piacevole” scambio di opinioni tra Joe Jordan e Gattuso durante la partita Milan vs Tottenham del 15 febbraio 2011. “Italian f***ing bastard” sembra che sia stato l’insulto ricevuto dal milanista. A quel punto la vena si chiude, il cervello saluta e il Gennarino nazionale, si dirige verso Joe Jordan, oltretutto anche ex giocatore milanista, anno 1982/83.
Prima lo prende per il collo per spiegargli al meglio il suo pensiero, poi a fine partita, si toglie la maglia per dare al dirigente del Tottenham il dessert. Un testa a testa a nervi decisamente tesi tra i due, rinomati per essere due spiriti “bollenti”. Per la cronaca, l’Uefa addossò una squalifica moderata al milanista, “solo” 5 giornate.

Redazione Goolbook

16 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: l’indimenticabile cinquina di Roberto Pruzzo

16 Febbraio 1986, data storica per la Roma ma soprattutto per Roberto Pruzzo. L’attaccante giallorosso, nella sfida contro l’Avellino, decide di entrare nell’olimpo della Serie A. Il 5-1 inflitto ai campani porta soltanto la sua firma. Una cinquina che non si vedeva dal 1964 con l’attaccante della Viola, Kurt Hamrin, nella sfida terminata 7-1 contro l’Atalanta. I detentori del record di gol in una partita, però, sono Silvio Piola e Omar Sivori, rispettivamente in Pro Vercelli-Fiorentina e Juventus-Inter, con la bellezza di sei gool. In tempi moderni l’unico ad eguagliare questa impresa è nientepopodimeno che Miroslav Klose. Il centravanti tedesco della Lazio il 5 Maggio 2013 castiga il Bologna con cinque reti, pareggiando così, 27 anni dopo, il derby a distanza con il romanista. Una sfida tra campioni veri.

Redazione Goolbook

17 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Auguri a Beppe Signori

Brevilineo, grande tecnica, imprevedibile, dotato di una precisione al tiro chirurgica. Un giocatore che ha fatto la storia del nostro calcio per le prodezze fatte in campo: Beppe Signori. Tre volte capocannoniere della Serie A (‘92/’93, ‘93/’94, ‘95/’96), miglior marcatore della Lazio con 127 gool, secondo solo a Silvio Piola (149) e ottavo nella classifica all-time del campionato con 188 reti, realizzate con le maglie di Foggia, Lazio, Sampdoria e Bologna. Vice campione del Mondo con l’Italia ai Mondiali di USA ’94, persi in finale contro il Brasile. Un palmares da fare invidia a qualsiasi altro calciatore, macchiato, purtroppo, nel 2011 con la brutta pagina del Calcioscommesse, conclusa con la squalifica per 5 anni. Noi però vogliamo ricordarlo per le emozioni che ha regalato sul rettangolo verde, auguri di buon compleanno Beppe.

Redazione Goolbook

18 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Massimo Moratti diventa presidente dell’Inter

18 Febbraio 1995, la storia dell’Inter prende una svolta decisiva: inizia l’era di Massimo Moratti. Figlio dell’ex presidente Angelo Moratti, in carica dal 1955 al 1968, diventa il nuovo primo tifoso nerazzurro, con l’obiettivo di eguagliare, se non superare, la grande Inter di suo padre. I primi dieci anni sono caratterizzati da enormi investimenti (500 milioni di euro nei primi 7 anni) e pochissime soddisfazioni: la Coppa Uefa ‘97/’98. Nel 2004 lascia per due anni la presidenza a Giacinto Facchetti, fino a Settembre 2006. Da qui inizia la grande era. Complice lo scandalo di Calciopoli l’Inter domina in Seire A e nella stagione 2009/10 arriva il fiore all’occhiello: la vittoria nella finale di Champions League a Madrid, sancendo lo storico il triplete nerazzurro. Le imprese dell’Inter di papà Angelo sono state superate. Dopo aver messo in bacheca 16 trofei e investito 1,5 miliardi di euro, il 15 novembre 2013 lascia la presidenza e il 70% della società ad Erick Thohir. Un gesto sofferto ma inevitabile ma che non intaccherà mai e poi mai il suo cuore nerazzurro.

Redazione Goolbook

19 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Roma-Feyenoord, la vergogna della Barcaccia

I tifosi italiani che ogni domenica riempiono gli stadi, sono spesso tra i più criticati d’ Europa. I giornalisti internazionali ogni volta che escono dalla propria città, non li risparmiano.
Talvolta invece capita che la “festa” la vengano a fare in Italia. Goolbookoftheday ricorda gli episodi che precedettero l’incontro di Europa League del 19 Febbraio 2015. 41 arresti per gli scontri con la polizia prima del match, danni a Piazza di Spagna e alla Fontana delle Alpi di Bernini, nota come La Barcaccia. Al ritorno tra le mura amiche, per non farsi mancare niente, insulti razzisti ai danni di Gervinho, lancio di un bananone in campo e 15 minuti di sospensione al Stadion Feijenoord. Nessun colpevole e appena 100 mila euro di “rimborso simbolico”. Per la cronaca la Roma si fece rispettare e passò il turno sotto una pioggia di insulti grazie alla vittoria per 2 a 1 sul campo degli olandesi. Protagonista con 1 gol per partita fu, manco a dirlo, la freccia nera Gervinho.

Redazione Goolbook

20 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: il ricordo di Nereo Rocco

“Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco”.
Goolbookoftheday oggi celebra la memoria di uno dei più grandi allenatori italiani di sempre, Nereo Rocco. Di lui Giovanni Trapattoni diceva “Un uomo diverso da com’è stato raccontato. Timido, rispettoso. Sembrava burbero ma non lo era, ogni tanto gli scappava una battuta in dialetto ma era un uomo colto, che non diceva mai nulla di banale. Parlava volentieri con noi, ma non aveva mai il coraggio di avvertirci: oggi stai fuori”. Un palmares che vanta 10 trofei vinti, tra cui 2 campionati, 2 Champions League, risulta ad oggi l’allenatore più vincente della storia del Milan. Celebri le sue “imprecazioni” in dialetto per caricare i suoi giocatori: da “te jèri campion, no ti pol finir bidòn” a “Chi no xe omo, resti sul pulman” prima della finale di Champions di Wembley del 1963. Uomo di altri tempi, protagonista di un calcio che curava la tattica senza lavagne nè ipad, ma dentro ad un bar con la serranda chiusa e con un quartino di vino al tavolo ele carte per la briscola.
“Scopo del zogo, ostrega, xe de meter el balòn dentro la porta”.

Redazione Goolbook

21 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Milan-Inter 2004, quella pazza rimonta..

La stracittadina rappresenta da sempre per noi del Goolbookoftheday una partita tra le più sentite per i tifosi, per una moltitidune di motivi. Perchè trasmette emozioni maggiori rispetto ad un semplice match, perchè puoi andare a scuola con la maglia della tua squadra o perchè puoi deridere un po’ i colleghi che hanno perso e che passeranno una settimana difficile. Poi ci sono derby adrenalinici, combattutti, esagerati e ribaltati all’ultimo minuto. Come il derby del 21 Febbraio 2004. Nonostante un centrocampo “di livello”, con Stankovic a predicare in mezzo a Kily Gonzales, Farinos e Cristiano Zanetti, l’Inter al 40′ vince 2 a 0. Alla fine la qualità tecnica dei rossoneri avrà la meglio. Nonostante un attacco atomico, l’imperatore Adriano e il bomber dei bomber Bobo Vieri, quel Milan fatto di qualità tangibile con Seedorf, Rui Costa, Kaka, Shevchenko e Tomasson in attacco, riuscì a ribaltare il derby da 0-2 a 3-2, con un goolazo da cineteca da 30 metri di Willy Wonka Seedorf. Pellegatti fu dichiarato disperso nell’ immediato dopopartita.

Redazione Goolbook

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online

Goolbook ringrazia fotografi, archivi, persone che a diverso titolo hanno fornito il materiale storico, iconografico e fotografico utilizzato nelle stesure degli articoli del proprio blog e degli inserti di Goolbook of the Day.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Accadde Oggi Calcio 15-21 Febbraio, GB of The Day #7 2016

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF