Accadde Oggi Calcio 1-7 Febbraio, GB of The Day #5 2016


1 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Tv a colori in Italia

Da oggi per la televisione italiana finisce il periodo di trasmissioni sperimentali a colori e inizia quello delle trasmissioni regolari, come deciso dal ministro delle poste e telecomunicazioni”. Goolbookoftheday ricorda una data molto importante, il 1^ Febbraio del 1977. Dopo un lunghissimo periodo di sperimentazione che doveva portare a scegliere qiale fosse il sistema di trasmissione migliore tra il sistema Secam e il Pal, si scelse il primo. Questa “indecisione tecnica” portò l’Italia ad essere uno degli ultimi paesi europei ad attuare le trasmissioni a colori. Erano gli anni in cui il canone veniva diviso tra chi aveva la tv a colori e pagava la bellezza di 49.650 Lire all’anno, pari a poco più di 24 euro e i programmi non erano altro che la trasmissione in serie di immagini.

Redazione Goolbook


2 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Zalayeta affonda l’Inter

Napoli- Inter, 2 febbraio 2007.Goolbookoftheday riporta alla luce  un match carico di emozioni, specie per i tifosi napoletani.   L’Inter è una corazzata e il Napoli è da poco tornato in serie A dopo un’infinità di diatribe societarie e burocratiche. Alla fine dopo diversi anni di purgatorio nelle serie minori, torna a scontrarsi con le big del calcio italiano, affidandosi a elementi giovanissimi ma molto promettenti come Marekiaro Hamsik, il Pocho Lavezzi e il bomber Marcelo Zalayeta. L’Inter dalla sua, sottovaluta l’impegno e il fattore San Paolo, entra in campo con molte riserve e poco concentrata, così al 2′ minuto del 2′ tempo, El Panteron beffa con un sontuoso pallonetto l’estremo difensore interista, reo di aver pasticciato al limite sulla pressione di Lavezzi. San Paolo in delirio e risultato che non cambierà fino al fischio finale.

Redazione Goolbook


3 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Auguri a Davide Moscardelli

Forse non sarà il bomber da 20 gol che tutte le squadre vorrebbero, forse non sarà neanche il giocatore pulito da copertina di Gq. Forse anche l’addominale non sarà così scolpito come quello di Cristiano Ronaldo, ma se c’è un giocatore che ha appassionato con le sue avventure extracalcistiche e sui social caterve di tifosi, questo è Moscardelli.

 

Idolo degli Hipster e dei parrucchieri che grazie alla sua immagine hanno fondato imperi economici, icona di un calcio fatto di estro, tiri a giro e barbe curate tanto da far bestemmiare i mister. Mancino, seconda punta con velleità da bomber visto il fisico posssente, è stato testimonial contro l’omofobia promossa dalla fondazione Cannavò e da Paddy Power. Le tifoserie di Chievo, Piacenza, Rimini, Bologna e adesso Lecce hanno ben fresche nella mente le sue gesta. Goolbookoftheday augura un buon compleanno a questo idolo, in campo come nella vita.

Redazione Goolbook


4 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Amichevole Italia-Messico

Bordon, Bergomi, Cabrini, Baresi, Vierchowod, Scirea, Conti B., Bagni, Rossi P., Dossena G., Altobelli, All. Bearzot. Era il 1984 e l’Italia ospitava il Messico per un’amichevole di lusso tra i campioni del mondo del mondiale 1982 e gli organizzatori del mondiale successivo. Ma gli azzurri sono una corazzata, il loro allenatore è un maestro affermato e davanti hanno un’attaccante che non sbaglia un colpo. Ed infatti il gool arriva dopo un minuto, grazie al sempreverde Salvatore Bagni, idolo della mediana interista e napoletana. Poi si scatena Pablito. 3 gool in 32 minuti, tra il 12′ e il 44′ del primo tempo. Sarà la seconda e ultima tripletta del bomberone, che solo due anni dopo lascerà la nazionale. Per la cronaca, il portiere messicano, Ferreira, un tantino in confusione, fu sostituito alla fine del primo tempo.

Redazione Goolbook


5 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Prima partita in Tv della storia italiana

“C’era il problema tecnico di prolungare i cavi. Facemmo due esperimenti: la sfilata di Carnevale in piazza Madama con le telecamere montate in alto sulle scale dei pompieri in modo da inquadrare via Po e la ripresa di Juventus-Milan, partita che si giocò in un pomeriggio di nebbia: vedevo figure vaghe, allora commentai guardando il monitor e mi accorsi che l’occhio elettronico è più sensibile di quello umano“. Goolbookoftheday ricorda uno degli avvenimenti piu importanti del dopoguerra italiano. Era il 1950 e la seconda guerra mondiale ancora “rimbombava” nell’aria. Eppure la tecnologia e la voglia di ripartire trainavano la ripresa. Così la Rai, trasmetteva il 5 Febbraio la prima partita in tv della storia italiana, Juventus-Milan, a commentarla Carlo Baccarelli. La partita, visibile solo nel territorio piemontese grazie all’unico trasmettitore presente ai tempi all’Eremo, finì 7 a 1 per il Milan, ma oltre al risultato straripante, la storia del calcio moderno si arricchì con il  primo annebbiato esordio sportivo a colori in tv.
Qui di seguito l’epico video:

Redazione Goolbook


6 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Scontro al vertice della Premier, Manchester City-Leicester

Goolbookofthedays presenta l’incontro al vertice della Premier League di questa sera tra il Manchester City e la capolista Leicester. Match sentitissimo a questo punto della stagione, in quanto i tre punti in palio hanno grande importanza per entrambe le compagini. La classifica le vede appaiate in pochi punti, con l’incredibile Leicester, al secondo anno di Premier, che guarda gli incostanti inseguitori dall’alto, mentre gli avversari cercano di non perdere il passo. Ma Leicester vs Man City è anche Vardy vs Aguero, Ranieri vs Pellegrini, talent scout mandati a visionare talenti nelle serie minori contro acquisto dei top player mondiali (De Bruyne e Sterling, pagati circa 137 milioni di euro in due contro Mahrez, talento della squadra di Leicester prelevato dal Le Havre, squadra francese di seconda divisione per poco più di un milione). Ma soprattutto spogliatoio unito e senza pressioni contro squadra alla fine di un ciclo e in attesa di quel mister, Guardiola, corteggiato da tutti i presidenti e che potrebbe guidare i citizens dalla prossima stagione. Davvero il Leicester può uscire dall’ Etihad Stadium integro e arrivare a fine stagione da capolista, scrivendo un’ incredibile pagina di storia sportiva? Forse il video può aiutarci a capire quanto la serenità nello spogliatoio serve per raggiungere il successo!

Redazione Goolbook


7 Febbraio, Accadde oggi nel calcio: Primo gol in Nazionale di Marco Verratti

Forse è uno dei pochi top player italiani rimasti. In un calcio moderno, fatto di squadre concepite da e per giocatori fisicati, gli occhi stridono quando appare lui. Se poi si presenta insieme ad uno Zlatan Ibrahimovic a caso, i dubbi aumentano. Eppure Marco Verratti, cervello del multimiliardario Paris Saint Germain, gioca come un veterano e predica intelligenza calcistica in mezzo ai più grandi e pagati top player mondiali e nazionali. Una carriera che a soli 24 anni, lo vede già protagonista. I numeri dicono che da due anni a questa parte è costantemente nella top five europea per percentuale di passaggi completati (92,73%), sempre presente nella formazione tipo del campionato di League 1 e sempre titolare nel club di appartenenza sia in campionato che in Champions. In più se dallo spogliatoio del Psg esce qualche scherzo o presa in giro, c’è da stare certi che c’è di mezzo lui. Come quando, durante una premiazione lui e Sirigu si sono presi il lusso di prendere in giro Ibra e il suo francese


Davvero un giocatore così può essere lasciato fuori dai titolari della nazionale? Secondo la redazione di Goolbooko no. Ancora meno se, al suo terzo match a  soli 19 anni, va in gol contro un avversario difficile come l’Olanda di Mister Van Gaal, evitando la sconfitta a pochi minuti dal fischio finale. Goolbookoftheday omaggia questo giovane campione, ed il suo primo gol con la nazionale maggiore, squadra da sempre ambita da tutti i calciatori.

Redazione Goolbook

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online

Goolbook ringrazia fotografi, archivi, persone che a diverso titolo hanno fornito il materiale storico, iconografico e fotografico utilizzato nelle stesure degli articoli del proprio blog e degli inserti di Goolbook of the Day.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Accadde Oggi Calcio 1-7 Febbraio, GB of The Day #5 2016

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF