Accadde Oggi Calcio 4-10 Gennaio, GB of The Day #1 2016


4 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: I “migliori” acquisti del calciomercato invernale

jose mari

Il calciomercato di riparazione è lo strumento preferito dalle squadre di serie A, che devono sistemare qualche ruolo rimasto scoperto. Altre volte invece viene utilizzato per rimpiazzare qualche giocatore non all’altezza delle aspettative. Ma non sempre le strategie dei ds pagano.
Il goolbookoftheday di oggi mette in vetrina alcuni dei giocatori acquistati a gennaio e che hanno fatto sognare e disperare i tifosi.
Il Napoli ha abituato i suoi tifosi a grandi colpi come Gabbiadini a 13 milioni nel 2014/2015, la Roma per 18 milioni di euro si aggiudicò Naingollan nel 13/’14. La Juventus si aggiudico Barzagli nella stagione ’10/’11 per una cifra irrisoria, l’inter si regalò Stankovic nel Natale 2003, il Milan Pato nel 2007/2008. ma a noi piace anche ricordare gli acquisti che erano andati meno bene. Come dimenticare Le campagne dell’ Inter che negli anni ci stupì con gente del calibro di Binotto, Maniche, Mariga e ultimo in ordine di tempo Shakiri. I ds della Roma a volte deludono, specie quando si presentano con Tavano, Abel Xavier o l’improponibile Fabio Junior.
Anche il Milan ha investito in giocatori quali Jose Mari, Marcio Amoroso e Amantino Mancini che alla fine non hanno illuminato minimamente la scena. Da ricordare anche il grande Anelka per la Juve e l’indimenticabile Lazetic per la Lazio. Nomi da far rabbrividire qualsiasi tifoso.

Redazione Goolbook: G. Preziusi


5 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: La rovesciata di Youri Djorkaeff

Djorkaeff

Una perla da copertina, o meglio d’abbonamento. Il #gool realizzato da Youri Djorkaeff il 5 gennaio 1997 entra di diritto nell’albo dei più belli nella storia della Serie A.
Inter- Roma, i nerazzurri sono già in vantaggio grazie alla rete di Maurizio Ganz. Al 39’ arriva il capolavoro del francese che illumina San Siro. Petruzzi svirgola in area con un goffo campanile, Djorkaeff defilato sulla destra si coordina e sfodera una rovesciata incredibile, che si insacca all’incrocio opposto. Lo stesso arbitro Cesari, allibito, si congratula con il n°6.
Un gesto tecnico strabiliante, talmente bello che l’Inter decide di usarlo come immagine per le tessere degli abbonamenti della stagione ‘97/’98.

Redazione Goolbook: L. Scanavino

Per chi volesse ancora emozionarsi:


6 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: La prima maglia Azzurra della Nazionale

Italia

Il goolbookoftheday odierno si colora di forti tinte azzurre. Azzurre come le maglie che la Nazionale di Calcio indossò per la prima volta il 6 Gennaio 1911 contro l’Ungheria. Si trattava di un’amichevole, precisamente la terza. Le prime due, contro Francia e sempre gli ungheresi, avevano visto vestire la maglia bianca, in tributo alla miglior squadra del Campionato Italiano, la Pro Vercelli.
Il cambio di colore avvenne per omaggiare la banda azzurra sullo stemma della casata reale dei Savoia. Una scelta che, nonostante la sconfitta per 1-0 contro i magiari, non venne più cambiata, anche dopo l’esilio nel post guerra dei piemontesi, perché ormai ritenuto propiziatorio.
Solo Mussolini nel 1936 e nel 1938 impose, in segno di scherno, la maglia nera contro la squadra la Francia. Oggi l’azzurro tinge non solo le divise dei nostri calciatori, ma anche quelle degli atleti di tutte le altre discipline, simbolo dell’italianità.
Un’emozione fortissima ogni vola che lo si vede scendere in gara.
#ForzaAzzurri

Redazione Goolbook: L. Scanavino


7 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: Lionel Messi, record di Palloni d’Oro

Messi

Goolbookoftheday mette al centro del palco Lionel Messi. La stella argentina, il 7 Gennaio 2013, ritira il suo quarto Pallone d’Oro, per di più consecutivo. Record eccezionale. Cadono dal trono “Le Roi”, Michael Platini, vincitore del premio tre volte consecutive dal 1983 al 1985, Van Basten e Cruijff, anche loro autori del tris ma non in fila.
Anche se a secco di trofei con il suo Barcellona, la “Pulce” non ha avuto rivali. I 91 gol messi a segno nell’anno solare 2012 (anche questo record) gli hanno permesso di ottenere il 41% dei voti, un abisso rispetto al 23% di Cristiano Ronaldo e l’11% di Iniesta.
Più che la sua vittoria, dibattito l’ha creato il vestito a pois indossato alla cerimonia. Noi sicuramente preferiamo ricordarcelo con maglietta, calzoncini e scarpini illuminare con la sua immensa classe gli stadi di tutta Europa.

Redazione Goolbook: L. Scanavino


8 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: Compleanni “prestigiosi: Mutu-Coco-Mauri
Coco

Goolbookoftheday augura un buon compleanno a tre personalità di livello: Francesco Coco, Adrian Mutu e Stefano Mauri. Lo fa dedicando a loro il post “eticamente poco eleganti” perchè i tre giocatori hanno preferito diventare top player in altre discipline e di fare i calciatori nel tempo libero.
Se poi scopri che anche la giunonica Manuela Arcuri, ex storica di Coco, è nata l’ 8 Gennaio, sembra proprio di stare al bancone del bar del Millionaire.
C’è chi come Coco, al calcio giocato ha privilegiato l’immagine da “tronista” e la fama di bomber da discoteca, chi come Mutu è diventato rapace, ma non d’area quanto più negli spazi poco illuminati dei locali notturni, o chi i suoi maggiori risultati li ha ottenuti tra un under/over e con le doppie chance. Tanti auguri a questo tridente autore di grandi prodezze dentro, ma soprattutto fuori dal campo.

Redazione Goolbook: G. Preziusi


9 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: La pazza rimonta dell’Inter contro la Sampdoria
Inter

Una delle rimonte più pazze del campionato di Serie A. Anche i tifosi non appartenenti all’Inter e Sampdoria, ricorderanno l’incredibile sfida che andò in scena al Meazza il 9 gennaio 2005.
All’82’ pare calare notte fonda per i nerazzuri di Roberto Mancini. I doriani, grazie alla marcatura di Kutuzov, si portano sullo 0-2, dopo aver trovato il #gool del vantaggio a fine primo tempo con Tonetto. Molte squadre lascerebbero andare gli ormeggi, ma non l’Inter, la “Pazza Inter”.
All’88’ riapre la gara Oba Oba Martins; 180’’ più tardi trova un insperato pareggio Christian Vieri, mentre al 3’ di recupero il bolide sinistro all’angolino di Recoba fa accadere l’impossibile, 3-2.
Tre gol in sei minuti, incredibile.
Estasi (e rischio infarto) per tutti i tifosi nerazzuri, a cantare a squarciagola al triplice fischio “Amala, Pazza Inter, Amala”.

Redazione Goolbook: L. Scanavino


10 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: Nasce “Tutto il calcio minuto per mintuo”
minuto

Ci sono frasi che i cultori del calcio ascoltato via radio non possono dimenticare e trasmissioni che rappresentano la storia sportiva del Bel Paese. Una di queste è sicuramente “Tutto il calcio minuto per minuto”. Nata il 10 Gennaio 1960, questa trasmissione radiofonica ha occupato le domeniche pomeriggio di milioni di tifosi con le sue telecronache. “Scusa Ameri”, “Quasi gool”, ma soprattutto “Incredibile al Cibali”, sono ormai frasi impresse nella storia. Molti telecronisti si sono affermati attraverso questo programma: da Nicolò Carosio a Enrico Ameri, da Beppe Viola al rauco Sandro Ciotti, da Alberto Provenzali a Nando Martellini. Timbri inconfondibili e carica radiofonica da brividi.
In seguito il cavo catodico ha sostituito la radio e l’immaginazione dei tifosi, che fantasticavano sui gool sentiti in radio, magari come cantava Max Pezzali, facendo un giro a piedi in centro con le “mogli incazzate di fianco”, è stata sostituita dal calcio moderno e a pagamento.
Goolbookoftheday augura buon compleanno e lunga vita a questa trasmissione, emblema di un calcio d’altri tempi.

Redazione Goolbook: G. Preziusi

Qui di seguito la sigla storica della trasmissione “A taste of honey ” di Bobby Scott e Ric Marlow. Con alcuni trai radiocronisti tra i più noti.

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0
1
1 comment

Comments 1

  1. Ringrazio la redazione di Goolbook che riesce sempre a proporre storie, notizie, aneddoti interessanti.
    Tra queste sette notizie Goolbookoftheday sicuramente intrigante quella che racconta di come sia nata la maglia azzurra.
    La notizia che però più mi è piaciuta veramente molto, che ha rievocato ricordi deliziosi, è in assoluto quella sulla trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”… compreso il video collegato che consiglio vivamente di guardare.

Accadde Oggi Calcio 4-10 Gennaio, GB of The Day #1 2016

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF