Accadde Oggi Calcio 28 Dicembre – 3 Gennaio, GB of The Day #54 2015


28 Dicembre, Accadde oggi nel calcio: due palloni d’oro italiani, Baggio e Rossi

60ac49ca-80c1-418d-8331-776cd6f96d9d

 

28 Dicembre, data speciale per noi italiani. Esattamente 33 e 22 anni fa, due giocatori azzurri portavano a casa uno dei premi più ambiti nella carriera di un calciatore: il Pallone d’Oro. Chi sono? Il “Pablito Mundial”, Paolo Rossi e il “Divin Codino”, Roberto Baggio.

«Ha la grazia del ballerino e la spietata freddezza del torero» diceva, di Paolo Rossi, Giorgio Tosatti. Uno straordinario fiuto del #gool che ricordiamo con piacere nel Mondiale ’82. Tripletta storica contro il Brasile(3-1), in semifinale doppietta alla Polonia e nell’ultimo atto gol del vantaggio contro la Germania Ovest. Un exploit formidabile che alla fine di quell’anno gli vale proprio il Pallone d’Oro.

Roberto Baggio, probabilmente il più grande n°10 italiano. Tocco di palla sublime, rapidità d’esecuzione eccezionale, visione di gioco totale. Un genio. La stagione ‘92/’93 è stata quella della consacrazione. 21 gol in campionato con la maglia della Juventus. In Coppa Uefa doppietta nella semifinale d’andata contro il Paris Saint Germain (2-1), e gol decisivo dello 0-1 nel ritorno. In finale, nella tana del Borussia Dortmund, un’altra doppietta (1-3), e al ritorno mette nuovamente la firma. Al termine dell’anno, davanti a Dennis Bergkamp e Cantonà conquista il Pallone d’Oro.

Due eccellenze italiane che fortunatamente per noi appassionati non hanno mai varcato i confini delle Alpi e ce li siamo potuti godere sui nostri campi. Al di là dei colori delle maglie, resteranno simboli di un’Italia gloriosa.

Redazione Goolbook: L. Scanavino


29 Dicembre, Accadde oggi nel calcio: nascita della radio

2f8bf0b0-a120-4f60-acff-73a37993da05

 

Goolbookoftheday augura buon compleanno alla radio. Brevettata da Thomas Edison il 29 Dicembre 1891, fu elemento di discussione continua tra Edison e Nikola Tesla per stabilirne la paternità. Ma questo straordinario strumento di comunicazione, per noi è soprattutto mezzo per l’ascolto di trasmissioni sportive. “Tanti uomini con le radioline, mogli inc…ate di fianco” cantava Max Pezzali nel 1993, dando una fotografia del momento storico. Ma radio vuol dire soprattutto «Clamoroso al Cibali», “Tutto il calcio minuto per minuto”, Saxa Rubra, Sandro Ciotti, Nando Martellini, Nicolò Carosio e Giuseppe Sabelli Fioretti, primo storico radiocronista calcistico.

Redazione Goolbook: G. Preziusi


30 Dicembre, Accadde oggi nel calcio: esordio in nazionale di Gaetano Scirea

f2c7ce55-adec-4caa-bdb5-bdecddadd210

 

Uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, nonché emblema di un calcio romantico e semplice: questo è Gaetano Scirea. L’amatissimo e rimpianto difensore della Juventus, con la quale ha vinto tutti i trofei esistenti, il 30 dicembre del 1975 faceva il suo esordio con la Nazionale Italiana nell’amichevole contro la Grecia, vinta per 3 a 2, all’età di 22 anni. Convocato dall’allora c.t. Bernardini e considerato l’erede di Facchetti, nel giro di 11 anni, “Gai” divenne un pilastro della difesa dell’Italia, nonché uno più forti difensori che fino ad adesso abbiano mai vestito la maglia azzurra. Con la Nazionale Italiana Gaetano collezionò 78 presenze, condite da 2 gol, nelle quali si tolse l’enorme soddisfazione della vittoria del Mondiale dell’82. Un esempio per tutti, un vero uomo, che manca più che mai alla nostra Nazionale, ma soprattutto al nostro calcio.
#ImmensoGai

Redazione Goolbook: D. Fazio


31 Dicembre, Accadde oggi nel calcio: auguri a Sir Alex Ferguson

unnamed

 

L’ultimo giorno dell’anno è una data speciale. #Goolbookoftheday celebra il compleanno di una vera e propria leggenda del calcio mondiale, Sir Alex Ferguson. 74 primavere non sono poche, soprattutto se 27, dal 1986 al 2013, le hai trascorse alla guida del Manchester United, vincendo tutto. Per citarne alcuni, oltre a tredici titoli nazionali, due Champions League, una Coppa delle Coppe e una Supercopppa Uefa, quest’ultime vinte anche con l’Aberdeen.
Di acqua sotto i ponti e di giocatori ne ha visti passare. Ipotizzando una top 11 (anche se molto difficile), sarebbero presenti: Schmeichel in porta; retroguardia guidata da Ferdinand con Stam e Gary Neville; in mezzo al campo Giggs, Scholes, Beckham e Cristiano Ronaldo; davanti Rooney, Van Nistelrooy e Cantonà.
Il suo sorriso e il suo naso rosso rimarranno sempre nella storia di questo sport.

Redazione Goolbook: L. Scanavino


1 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: capodanno, le migliori esultanze

bb1a3256-a597-41ea-be37-a82c3deeade5

 

Ci sono un’infinità di modi per festeggiare lo scoccare del nuovo anno e la fine di quello precedente.
C’è chi prende lo spumante e, come se fosse il miglior Valentino Rossi, annaffia l’amica o le amiche più carine e più vicine, che riporteranno la classica espressione di felicità che hanno le “ombrelline” dei gran premi.
C’è chi entra in modalità Ivan il terribile e si arrampica sulla prima recinzione disponibile con un fumogeno rosso fuoco e un insieme di raudi e fischioni, in modalità rivoluzione francese. I vicini in genere apprezzano. Infine ci sono i Pippo Inzaghi che corrono per tutto il cortile come fossero posseduti, i Delvecchio che si mettono le mani dietro le orecchie, anche solo se gli chiedi il sale durante il cenone. Gli emulatori di Luca Toni, i Fabio Grosso dopo aver segnato un rigore, i Robbie Fowler al rientro dalla squalifica, i fanatici della Robot dance di Peter Crouch, le linguacce di Del Piero e le mitragliette di Batistuta. L’esultanza è uno stile di vita e un momento di gioia infinita e incontrollata.
E tu? Sei riuscito ad esultare senza rischiare l’arresto il primo giorno dell’anno? Scrivici come vi siete esaltati tu e i tuoi amici, e se hai una foto compromettente, postala, i migliori verranno pubblicati (e premiati).

Redazione Goolbook: G. Preziusi


2 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: la Gazzetta dello Sport si veste di rosa

7192cc2a-c2a5-4601-a682-bf030cd7f0b0

 

Goolbookoftheday festeggia la prima uscita “IN ROSA” del quotidiano sportivo più longevo d’Europa, la Gazzetta dello Sport, datata 2 Gennaio 1899.
Nata dalla fusione del settimanale “Il Ciclista” e dal bisettimanale “La Tripletta”, in principio le prime copie erano stampate ogni mese su carta color verde chiaro, di sole 6 pagine e totalmente prive di fotografie.
La cadenza divenne di un’uscita ogni 15 giorni, il suo costo era di 5 centesimi ( il costo del pane, per avere un riferimento, era di 0.36 centesimi al chilo) e il primo articolo titolava “i nostri campionati di lotta”.
In seguito il rosa del giornale divenne simbolo distintivo, anche grazie allo slogan “tutto il rosa della vita”
Un augurio particolare alla rosa, compagna di letture di tutti gli sportivi.

Redazione Goolbook: G. Preziusi


3 Gennaio, Accadde oggi nel calcio: Kevin Prince Boateng, no to racism

fb93e1ef-7f54-4d8b-8ebf-11bf3df0bfbb

 

Il calcio, lo sport che amiamo, che ci fa sognare ed emozionare talvolta è stato, e purtroppo viene ancora, imbrattato da episodi deplorevoli. #Goolbookoftheday non vuol dimenticare cosa accadde il 3 gennaio 2013 a Kevin Prince Boateng.
Nella sosta invernale, il Milan disputa una gara amichevole a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Dopo continui “buuuu” e ululati, il ghanese al 26’ del primo tempo reagisce. Si ferma, prende il pallone e lo scaglia contro le tribune. Un gesto forte (forse discutibile), un gesto per non far passare nell’indifferenza un nemico viscido come il razzismo.
Nonostante alla fine il tribunale abbia scagionato coloro che si sono resi protagonisti di questo brutto gesto, il team di Goolbook offre piena solidarietà al giocatore rossonero, ricordando lo slogan UEFA, #NoToRacism.

Redazione Goolbook: L. Scanavino

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Comments 0

Accadde Oggi Calcio 28 Dicembre – 3 Gennaio, GB of The Day #54 2015

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF