Accadde Oggi Calcio 26 Dicembre GB of the day – Leicester City


GB of the day – ACCADDE OGGI CALCIO 26 DICEMBRE
Pensi al 26 Dicembre e la prima cosa che ti viene in mente è: Premier League. #Goolbookoftheday non può che andare oltre la Manica e raccontare la splendida tradizione britannica, tanto invidiata dagli appassionati italiani: il Boxing Day.

Letteralmente “Giorno della Scatola”, affonda le sue radici nel tardo Medio Evo, quando i latifondisti ringraziavano i propri lavoratori donando una scatola con regali o avanzi di cibo e concedendo il giorno libero. La festività non si è persa nel corso dei secoli e nel Regno Unito è stata ufficialmente istituita nel 1871. Neanche a dirlo, l’attività più ricorrente in questo giorno di riposo era la partita di calcio. Non importava insieme a chi, contava solo giocare (senza spostarsi troppo da casa). La prima partita ufficiosa risale al 1860, tra le due squadre più antiche del mondo, lo Sheffield Fc e l’Hallam Fc, con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Con l’arrivo della First Division nel 1888, la tradizione fu mantenuta, aggiungendo anche il giorno di Natale, abolito poi nel 1953, per lasciare anche ai calciatori la possibilità di spendere del tempo con le proprie famiglie.

Catapultandoci nel presente, il Boxing Day 2015 ci regala un fantastico Liverpool-Leicester City. La formazione guidata dal “mago” Claudio Ranieri sta continuando a stupire e, contro tutti i pronostici, si ritrova in vetta alla Premier. Oggi l’ennesimo banco di prova, Anfield. Non sarà facile espugnare la casa dei Reds. Nella storia i Foxes ci sono riusciti solo 12 volte, l’ultima il 3 maggio del 2000. Quest’anno, però, i pronostici paiono ribaltati: il Liverpool naviga a centro classifica e, nonostante il nuovo condottiero Jurgen Klopp, non è mai riuscito a mettere le marce alte. Il Leicester, invece, fa affidamento su un’arma speciale, Jamie Vardy.

La sua storia ha fatto sognare ed emozionare tutti i calciatori ed appassionati. Dal 2007 al 2010 milita nell’ottava serie inglese, nello Stocksbridge Park Steels di Sheffield, tre anni fa in Conference (più o meno la nostra Eccellenza), nel Fleetwood Town. Oggi? Beh chiunque ne avrà sentito parlare di questi tempi. Capocannoniere della Premier con 15 reti in 17 partite, autore del record di #gool consecutivi, ben 11, stabilito il 28 Novembre contro il Manchester United, superando nientepopodimeno che Ruud van Nistelrooy.

Dopo le abbuffate di Natale, quindi, non resta che abbandonarsi al divano e godersi lo spettacolo.

Redazione Goolbook: L. Scanavino

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Comments 0

Accadde Oggi Calcio 26 Dicembre GB of the day – Leicester City

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF