Accadde Oggi Calcio 25 Dicembre GB of the day – Le signore del Kerr


GB of the day – ACCADDE OGGI CALCIO 25 DICEMBRE
#Gbotd fa un tuffo nel passato. È il 1915 e la maggior parte degli uomini si trova al fronte. Le donne hanno preso quasi completamente il loro posto nelle fabbriche, anche se le condizioni sono peggiori rispetto ai loro padri, mariti e fratelli. Il turno è pagato la metà rispetto ai salari maschili, ma retribuito meglio rispetto a tanti altri impieghi del tempo.

L’azienda in principio produceva tram e sistemi di illuminazione fino all’inizio della prima guerra mondiale. Poi a causa del conflitto bellico, la produzione aziendale, così come quella di molte altre imprese del settore, venne dirottata in munizioni per l’esercito inglese.

Cassoni di munizioni e di TNT da “sistemare” in scatole di legno e sui treni che si muovevano verso il fronte. Sei giorni su sette, 12 ore al giorno. Dopo poche settimane di lavoro, il continuo maneggiare dei candelotti di dinamite ingialliva quasi del tutto le mani delle operaie. Per questo motivo le donne della Kerr diventarono  prima “Munition Girl” e in seguito “Canary girl”, per via di quella polvere gialla che dopo poche settimane colorava le mani di chi maneggiava la dinamite.

In questo clima tutt’ altro che allegro, il governo inglese, decise di incentivare le attività sportive e ricreative durante le pause pranzo per provare a rasserenare gli ambienti lavorativi meno allegri. In poco tempo, le intraprendenti operaie acquisirono anche le abitudini maschili praticate nel tempo libero. Le verdi distese fuori dalle aziende vennero trasformate in campi di calcio. Un fiocco o una striscia rosa sulle maglie per distinguere le due squadre, i fondi da raccogliere per curare i feriti tornati dal fronte.  Era tutto pronto per la nascita delle prime partite di calcio tra operaie.

Damesvoetbal in 1917 in Portsmouth,Engeland. De ene club draagt witte truien tot over de heup en daarbij zwarte kniekousen. De ander donkere truien en ook lange kniekousen. Allen dragen een soort pet/muts. Op de achtergrond fabrieken en huizen.Women's soccer in 1917 in Portsmouth, England.

Fu così che durante la prima guerra mondiale muove i suoi  primi passi il calcio femminile, all’interno della Dick Kerr, di Preston.

La squadra, diventata poi famosa con il nome “Le signore del Kerr”, crebbe fortemente, tanto da far diffondere il calcio femminile in tutta l’ isola britannica. Il passo successivo fu di sfidare una selezione francese davanti ad una platea incuriosita di 25 mila persone.

Nel 1921, a guerra terminata, la Football Association Inglese, preoccupata dalla larga diffusione del fenomeno bandì il calcio femminile. Solo nel 1960 il fenomeno si riaccese nei paesi del nord Europa. Ma la storia delle Signore della Kerr, con 828 partite giocate e 758 vittorie, ancora oggi risulta un impresa da ricordare.

Redazione Goolbook: G. Preziusi

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0

Comments 0

Accadde Oggi Calcio 25 Dicembre GB of the day – Le signore del Kerr

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF