Accadde Oggi Calcio 24 Dicembre GB of the day – La Tregua di Natale


GB of the day – ACCADDE OGGI CALCIO 24 DICEMBRE
“Janet, sorella cara, sono le due di notte ma io non posso addormentarmi se prima non ti racconto dei meravigliosi eventi della vigilia di Natale”. Così recitava la lettera di un soldato inglese al fronte.
Ypres, piccola cittadina del Belgio, 24 dicembre 1914. Landa desolata, filo spinato e due lunghi tunnel scavati a circa 50 metri di distanza.
Goolbook pensando al giorno di Natale, vi racconta un episodio che non tutti conoscono.
E’ la storia di due eserciti, inglese e tedesco, che contrapposti in guerra la vigilia di Natale, optano per un armistizio passato poi alla storia come la “Tregua di Natale”.
Un soldato tedesco pone un albero di Natale proprio davanti alle trincee con lumini e candele.
I soldati escono dalle buche e iniziano a scambiarsi sigari, sigarette, carne in scatola, salsicce.  Insieme organizzano una partita di calcio, sul terreno di una delle più cruente battaglie della prima guerra mondiale, un momento di umanità e rispetto per il nemico, che per un giorno viene considerato solo un uomo con, cui intonare canti di Natale in inglese e tedesco.
Nonostante gli alti comandi non approvassero la pratica, questa non fu l’unico episodio del genere.

Oggi #goolbookoftheday, augura una buona vigilia di Natale a tutti, lanciando lo stesso messaggio di pace e di fair play dei soldati del 1914, nella speranza di un ricco e sereno 2016.

http://www.lagrandeguerra.net/gglatreguadinatale.html

 

Insomma, sorella mia, c’è mai stata una vigilia di Natale come questa nella storia? Che succederebbe se i nostri governanti si scambiassero auguri invece di ultimatum? Canzoni invece di insulti?
E se le partite di calcio non fossero così ricche di tensioni? Se non si giocasse esclusivamente per il risultato, ma fosse più importante privilegiare lo spettacolo e i tifosi che sono la vera anima di questo sport?
Cosa succederebbe se con un colpo di straccio si potessero eliminare i burocrati poco limpidi?
Cosa sarebbe se i biglietti dello stadio costassero 1€ e non 200,00.
E Voi come cambiereste le regole del gioco più bello del mondo?  Da quale squadra della storia bisognerebbe prendere esempio per rispetto delle regole, dell’avversario, dei tifosi? 

Redazione Goolbook: G. Preziusi

Ogni giorno migliaia di giocatori si preparano ad affrontare una nuova sfida, goolbookoftheday é la rubrica dove trovare l’ispirazione e la motivazione di cui hai bisogno.
Goolbook, il software gestionale per tornei di calcio disponibile online


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0
1
1 comment

Comments 1

  1. Si tratta di una storia bella all’interno di un infermo chiamato Guerra!
    Auguro che ci sia per tutti la possibilità di vivere un periodo sereno e pacifico, dove possano trovare spazio i valori più importanti quali il rispetto reciproco, l’educazione alla convivenza, l’etica, la solidarietà, l’onestà e, perché no, il divertimento e lo sport… la storia che avete raccontato deve insegnarci che l’Uomo è in grado di ritrovare, proprio nei momenti più difficili, le sue caratteristiche migliori.
    Buon Natale!

Accadde Oggi Calcio 24 Dicembre GB of the day – La Tregua di Natale

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF