Gianni Rivera, il Pallone d’Oro


Gianni Rivera

Gianni Rivera vogliamo presentarvelo con un aneddoto. Alf Ramsey, tecnico dell’Inghilterra dopo la sconfitta contro la nazionale italiana, alla domanda: «Chi sono i quattro giocatori italiani più forti? ». Risponde ripetendo quattro volte di fila il nome Gianni Rivera.

Ecco il video con il “gool del secolo” di Gianni Rivera:

Nasce in provincia di Alessandria da una famiglia molto “normale”, il papà ferroviere e la mamma casalinga. Inizia a giocare nel campo di un oratorio, si affaccia al calcio proprio nella squadra locale, l’Alessandria per poi stupire ed affascinare amanti del calcio di tutto il mondo con il Milan e con la nazionale italiana.

Primo pallone d'oro italiano - Gianni Rivera
Primo pallone d’oro italiano – Gianni Rivera

Il primo Pallone d’Oro italiano è Gianni Rivera.

«Uno stile inarrivabile: il tocco di velluto, il passaggio rasoterra millimetrico, il senso del gol» così lo descriveva il giornalista Carlo Felice Chiesa.

Eppure la stampa non è stata sempre clemente. Considerava ogni partita un esame e non sempre il giudizio dei giornalisti era magnanimo. Lui stesso affermò dopo la consegna del Pallone d’Oro: “Probabilemente i giornalisti francesi non leggono i giornali italiani”.

Una classe sopraffina. I suoi assist sono diventati leggenda. Proprio due di questi permettono al Milan di vincere la Champions League nel 1969, 4-1 contro l’Ajax. Pochi scherzi anche in zona #gool. 314 in 957 partite coi rossoneri, uno dei quali proprio nella famosa gara di ritorno della Coppa Intercontinentale contro l’Estudiantes di quell’anno. Il Golden Boy con 89 voti, 4 in più di Gigi Riva, diventa il primo italiano a vincere il Pallone d’Oro, rifacendosi del secondo posto del 1963.
#Leggenda

Redazione Goolbook

Gianni Rivera è un esempio per tutti. Una bandiera del Milan che resterà nella storia come il primo italiano ad aver vinto il Pallone d’Oro. Dopo di lui altri italiani hanno vinto l’ambito premio: Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro


Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0
2
2 comments

Comments 2

  1. Quando lui prese il Primo Pallone d’Oro “italiano” io ero un ragazzino. Quasi ricordo di più le discussioni suscitate dal binomio/alternanza tra lui e Sandro Mazzola che le sue prodezze.
    Un grande campione comunque, andrò a cercare i filmati per saperne un po’ di più.
    M.C.

Gianni Rivera, il Pallone d’Oro

Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Lista
Lista di elementi
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica le tue immagini per creare memes personalizzate
Video
Youtube, Vimeo o Vine embeds
Audio
Soundcloud o Mixcloud embeds
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF