Fascia da capitano

Indossare la fascia da capitano uguale per tutti o personalizzata? Il regolamento parla chiaro, ecco cosa si può fare e quali le sanzioni previste.


0

Fascia da capitano

Indossata dal giocatore più rappresentativo della società contraddistingue un calciatore scelto con criteri diversi per ogni società; da oggi però qualcosa è cambiato e viene fatta chiarezza tra la possibilità di utilizzare o meno una fascia da capitano personalizzata.

Portare al braccio la fascia da capitano significa essere l’unico della squadra a potersi interfacciare con l’arbitro. Purché venga effettuato nei momenti corretti (a gioco fermo) e con toni e linguaggio adeguati e partecipare al sorteggio iniziale che precede il calcio di inizio.

Fascia da capitano personalizzata

Dai campi di calcetto alla Serie A è pieno di giocatori che utilizzano una fascia da capitano personalizzata. È sufficiente infatti che il colore delle fascia differisca significativamente dal colore della maglia. Lasciando libertà al giocatore di personalizzarla con immagini o frasi che abbiano un personale significato per la squadra o per il giocatore. Questo fino alla decisione da parte della Federazione di intraprendere una crociata contro le fasce da capitano personalizzate.

È scoppiata una polemica che ha coinvolto in maniera particolare il Papu Gomez, autore di questo post polemico su Instagram e Daniele De Rossi che ha indossato una fascia personalizzata durante la prima giornata di Serie A incurante del diviento.

Fascia da capitano personalizzataFoto dal profilo Instagram Ufficiale del giocatore 

Per qualche giorno De Rossi è stato a rischio di squalifica o sanzione economica. Fortunatamente e ragionevolmente si è conclusa la vicenda con nessuna “pena” inflitta a giocatore o società. Sarebbe un po’ come impedire a Valentino Rossi di personalizzare il proprio casco prima di una gara.

Insomma, la posizione della Lega non è chiara, da un lato vieta ma dall’altro non sanziona i giocatori che indossano una fascia personalizzata.

Fascia da capitano economica

Per spendere poco o niente ecco una selezione delle più economiche fasce da capitano disponibili per cui è possibile spendere meno di un caffè con spedizione gratuita:

Fascia da capitano a strisce orizzontali

Un classico è la fascia con un motivo a bande orizzontali disponibile in diverse tonalità: giallo fluo e bianco, arancione e bianco, gialla e nera, rossa e blu, nera e rosa, grigia e rosa, blu e bianca. È possibile acquistarne da 3 a 7 con un prezzo davvero competitivo.

Fascia da capitano mimetica

Amata da molti la fascia mimetica è adatta a veri “guerrieri” pronti a scendere in campo col coltello tra i denti.

  1. Pensi che sia giusto l'utilizzo di...

    1. una fascia da capitano standard
    2. una fascia da capitano personalizzata
    1603 votes
    Share Your Result

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0
Goolbook

Rendiamo il calcio ancora più bello. Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/goolbook_official/
Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Lista
Lista di elementi
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item