Finale Coppa Italia 2018

La finale di Coppa Italia del 2018 verrà purtroppo, o per fortuna, a seconda dei colori ricordata per molto tempo. Ecco un dato però che in pochi hanno notato.


Finale di Coppa Italia 2018

Lo scontro è tra due squadre che in tutto il cammino di coppa non hanno mai subito goal. I favoriti ovviamente sono i bianconeri reduci da un ciclo quasi interminabile di successi (dentro i confini italiani) e posizionamenti ragguardevoli nel calcio che conta in Europa.

Dall’altra parte però il Milan, che come annunciato da Gattuso prima del match, si gioca una partita che per i rossoneri ha il sapore di una finale dei mondiali. La coreografia della curva è (non me ne voglia quella della Juve) davvero stupenda.

Coppa Italia 2018Foto dal profilo Instagram ufficiale del Milan  

Questa partita ha, o meglio aveva, un sapore speciale per i rossoneri. Sarebbe stato un successo acquisito nel primo anno di “rilancio” della società. Dopo un inizio di campionato tremendo, sotto i comandi di Montella (che comunque aveva battuto gli Juventini nella finale di Supercoppa) i rossoneri sotto la guida di Gattuso sono stati in grado di mostrare gioco e risultati. Molti tifosi, quindi, credevano di poter portare a casa un trofeo stagionale e la conseguente partecipazione in Europa League in quella che comunque sarebbe stata un’impresa.

Quello che in pochi hanno notato della Finale di Coppa Italia

Frutto di due papere e di un autogoal di Kalinic un risultato di 4-0 lascia poco spazio all’interpretazione. Il divario tra le due squadre è marcato. Ma più che a livello tecnico è il bagaglio di esperienza ad aver inciso fortemente.

GIOCATORE ANNI ANNI GIOCATORE
Buffon 40 19 Donnarumma
Cuadrado 29 21 Calabria
Barzagli 37 31 Bonucci
Benatia 31 23 Romagnoli
Asamoah 29 25 Rodriguez
Khedira 31 21 Keissé
Pjanić 28 20 Locatelli
Matuidi 31 28 Bonaventura
D. Costa 27 24 Suso
Mandzukic 31 20 Cutrone
Dybala 24 24 Calhanoglu

6 anni la differenza media d’età tra le due squadre, quasi 31 anni l’età media dei giocatori della Juventus contro gli appena 24 anni dei rossoneri.

Statistica relativa ai fini del gioco e del risultato, la Juventus, dopo anni con tantissimi italiani in rosa, si presenta alla finale di Coppa Italia con 2 italiani su 11. Viceversa il Milan ha schierato in campo 7 italiani su 11.

Cronaca della finale di Coppa Italia 2018

Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, con le squadre che vanno negli spogliatoi con un giusto risultato di pareggio. Qualche occasione per parte che hanno visto i portieri compiere egregiamente il loro lavoro. Al 56° la Juventus passa in vantaggio su un colpo di testa di Benatia.

Passano neanche 5 minuti e Donnarumma, che fino a quel momento si era sempre opposto bene alle fucilate di Dybala, crolla. Subisce prima un goal da Douglas Costa sbagliando l’intervento e a distanza di 2 minuti non trattiene una palla che Benatia rispedisce nuovamente in rete firmando un 3-0 che in meno di 10 minuti taglia le gambe al Milan.

La mossa di Gattuso di schierare Kalinic nel finale si dimostra vincente, peccato che segni un gran goal di testa ma nella porta sbagliata. Poco prima l’autogoal per un momentaneo 3-1 lo rischia Matuidi che però è fortunato e spedisce la palla contro il palo.

Confermato l’ennesimo strapotere della Juventus in Italia, il Milan, proprio per l’età anagrafica, ha necessità di costruire le proprie certezze nel tempo. L’esperienza è una delle poche cose che non si possono insegnare.

La Supercoppa Italiana 2018 si giocherà il 12 Agosto

Le due squadre avranno nuovamente l’occasione di sfidarsi nella Supercoppa italiana che, salvo venga organizzata all’estero, dovrebbe giocarsi all’Olimpico di Roma intorno alle 21. La partita potrebbe però, in caso di accordi commerciali, giocarsi a Doha.

La Supercoppa Italiana 2018 sarà trasmessa su RAI UNO e su RAI PLAY

  1. Chi avrà la meglio nella finale di Supercoppa

    1. Juventus
    2. Milan
    4837 votes
    Share Your Result
Goolbook

Rendiamo il calcio ancora più bello. Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/goolbook_official/
Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Lista
Lista di elementi
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item