I problemi di spogliatoio del PSG

Il PSG non era certo chiamato ad una sfida semplice, un PSG - Real poteva tranquillamente essere una partita da finale, ma il problema non è il risultato.


0

Il problema del PSG

Per il Paris Saint Germain continuare ad investire palate di milioni ottenendo come unico risultato la vittoria nel campionato francese deve essere davvero frustrante.

Eppure quello che manca alla squadra non è certo la classe, il talento o la tecnica. Quello che manca alla squadra è qualcosa che i soldi non possono comprare.

Il problema principale è lo “spogliatio”, l'”affiatamento”, la “chimica di squadra”. Chiamatela un po’ come volete. Lo spogliatoio è letteralmente spaccato in 3 ed ecco quali sono le fazioni.

I problemi di spogliatoio del PSGFoto dal profilo Instagram ufficiale del PSG

Neymar e i brasiliani

L’assente illustro dell’incontro, causa infortunio, con la sua cerchia di connazionali, Dani Alves, Thiago Silva, ecc costituiscono un gruppo all’interno dello spogliatio.

Cavani e gli argentini

Nazione limitrofa al Brasile, storica rivale calcistica e non solo è proprio l’Argentina. Cavani, Pastore, Di Maria ecc

Il ruolo dell’allenatore dovrebbe essere proprio quello di creare sinergie e “chimica” tra i giocatori in modo che non si formino gruppi all’interno di uno spogliatoio.

Il gruppo dei francesi

La maggioranza dei giocatori del club è composta da giocatori francesi che rappresentano più del 50% degli atleti nella squadra. Mbappè, Rabiot & Co sembrano farsi forte della “maggioranza” per fare gruppo.

Ora, il problema, nel 2018, sembra relativo. Non sussistono dei motivi sensati per cui un professionista argentino non possa andare d’accordo con un professionista brasiliano. L’Europa è piena di società in cui giocatori di nazionale diversa convivono benissimo.

Eppure, qualche ricerca alla mano, il problema esiste e sembra essere “ancestrale”.

Si trovano facilmente riferimenti di discussioni all’interno dello spogliatoio dell’Inter ai tempi di Ronaldo proprio tra Brasiliani e Argentini.

I Brasiliani amano odiare argentini e gli argentini odiano amare brasiliani.

Pablo Alabarces

Rivalità Brasile Argentina

A livello storico non ci sono grandi motivi per cui i paesi siano rivali. Ma proprio il gioco del calcio rappresenta una rivalità quasi infinita. La guerra che i due paesi non fanno da anni la rivesano sul campo da gioco con visione del gioco agli antipodi. Proprio per questo motivo le due rappresentative hanno imparato col tempo ad odiarsi.

Maradona o Pelè?

Brasile e Argentina, quando si tratta di calcio, sono le due cose più distanti che possano esistere. Per i brasiliani il calcio è essenzialmente allegria, divertimento. Per gli argentini, il futbol è passione, intesa nel significato biblico di sofferenza. Una commedia per i brasiliani, 90 minuti in cui distrarsi e far divertire il pubblico. Una tragedia, pronta a diventare dramma e disastro in caso di sconfitta, per gli argentini. Il samba, leggero e divertente, contro il tango, passionale e serio. Tutto, sul prato verde, è ai poli opposti. I verdeoro di qua, l’albiceleste di là. Vicini, mai.

  1. Possibile che rivalità di questo genere, se non tenute a bada da un buon allenatore, possano incidere sulle prestazioni?

    1. Certamente si, è compito dell'allenatore evitare la formazione di gruppi
    2. La chimica tra giocatori non conta nulla, sono professionisti che fanno il loro lavoro
    3258 votes
    Share Your Result

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0
Goolbook

Rendiamo il calcio ancora più bello. Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/goolbook_official/
Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Lista
Lista di elementi
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item