Ricky Lambert

Ricky Lambert, la storia di un operaio da 20 sterline l'ora che esordisce nella Nazionale Inglese con una prestazione da sogno.


Ricky Lambert

Ha iniziato presto a giocare a calcio, a 15 anni viene cacciato dal Liverpool, non era sufficientemente talentuoso da restare. Una bocciatura dura da digerire per un adolescente che si riperquote anche nelle prestazioni scolastiche. A 16 anni lascia la storia.

Ricky Lambert al Blackpool e al Macclesfield

Ricky Lambert ci riprova al Blackpool ma va sempre peggio. Ci sta tre anni e gioca due partite.

Passa al Macclesfield dove riceve un rimborso spese di 50 sterline a settimana. Non guadagnava abbastanza per cui lavorava come operaio mettendo i tappi ai barattoli di barbabietole (che lui odia).

Operaio di giorno e calciatore la sera

Alla fine è proprio il Macclesfield che gli offre un contratto, scala le serie minori rimbalzando da una squadra e l'altra e viene scelto dal Southampton (all'epoca finita in League One, la terza serie inglese).

Nel primo anno guadagna la promozione in Championships (la seconda serie inglese) e nel secondo diventa cannoniere e riporta la squadra dopo sette anni in Premier League.

Ricky Lambert debutta in Nazionale

La chiamata in Nazionale arriva in occasione di un'amichevole contro la Scozia. Quando entra lo stadio gli riserva una standing ovation, o meglio…la riserva al Wayne Rooney che esce dal campo.

Esce Rooney, entra Lambert. La partita è ferma sul 2 – 2 ma alla prima palla toccata Lambert insacca. È 3 – 2. Le parole del telecronista sono queste: "It's a fairy tale"…è una favola…

Dalle stalle alle stelle, il triste epilogo

Convocato ai mondiali, firma in estate al Liverpool, venendo catapultato nel calcio dei grandi. Esordisce contro la sua ex squadra, l'allenatore lo schiera al posto di Mario Balotelli.

Ricky LambertFoto dal profilo ufficiale del calciatore

La stagione è un flop. 3 goal in 36 partite. E non andrà meglio nelle squadre in cui rimbalza il giocatore successivamente. Il giocatore smette definitivamente per problemi alla schiena.

Ammette lui: "So di non essere mai stato il più veloce o il più dotato, ma dentro di me riuscivo a convincermi di essere il migliore. Gioco da quando ho 5 anni, è arrivato il momento di smettere"

  1. Cosa a permesso a Ricky Lambert di passare da operaio a stella del calcio inglese?

    1. Talendo
    2. Perseveranza
    3. Impegno
    1695 votes
    Share Your Result
Goolbook

Rendiamo il calcio ancora più bello. Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/goolbook_official/
Scegli un formato
Sondaggio
Votazione per determinare pareri o prendere decisioni
Lista
Lista di elementi
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Storia
Testo formattato con embeds e visuals
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Lista votabile
Upvote or downvote to decide the best list item