Perché la maglia della Nazionale italiana è azzurra?

La divisa della Germania, bianca con bordini neri, ha i colori degli Hohenzollern sovrani di Prussia.

L’arancione dell’Olanda ricorda la Casa d’Orange-Nassau, famiglia reale dei Paesi Bassi.

Nelle divise della squadra della Croazia sono raffigurati scacchi di colore bianco e rosso, in riferimento allo stemma nazionale.

La Nazionale francese veste i colori della propria bandiera: maglia blu (da cui il soprannome Les Bleus), calzoncini bianchi e calzettoni rossi.

La classica divisa casalinga dell’Inghilterra è composta da maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. A partire dal 1998 la maglia è stata spesso decorata con ornamenti color rosso, per avvicinarla alla bandiera nazionale.

L’Irlanda del Nord scende in campo da sempre in tenuta verde con pantaloncini bianchi e calzettoni verdi.

La nazionale di calcio spagnola, utilizza come colore principale il rosso (Furia Roja). Negli anni, si sono aggiunti il giallo (presente nella bandiera) e il blu per i pantaloncini. La nazionale spagnola porta sul petto lo stemma nazionale.

La nazionale irlandese scende in campo in tenuta verde (colore nazionale) con bordini e pantaloncini bianchi. Per questo i giocatori vengono chiamati Boys in green. Le prime rappresentative usavano un completo verde con uno scudo bianco contenente un trifoglio irlandese. Col passar del tempo è stato inserito lo stemma della federazione irlandese.

La Nazionale belga gioca con una classica tenuta rossa (che è valsa il soprannome di Diavoli Rossi), spesso decorata con bordini o riferimenti giallo-neri, fortemente ispirati alla bandiera del Belgio.

La divisa di gioco del Portogallo riprende i colori della bandiera nazionale: il rosso e il verde a cui viene aggiunto il giallo.

Pensi di conoscere perché la nostra nazionale veste azzurro?

Mettiti alla prova nel sondaggio qui sotto!

[zombify_post]

By | 2018-07-09T15:57:40+00:00 ottobre 15th, 2017|Articoli speciali redazione|0 Comments

About the Author:

Rendiamo il calcio ancora più bello. Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/goolbook_official/

Leave A Comment